Rassegna Insulae | Prima edizione Gravina di Catania | 26/27 luglio 2009
HOME RASSEGNA ARTISTI PROGRAMMA CONTATTI
SEI IN HOME » RASSEGNA INSULAE
Rassegna insulae,
la musica in mezzo al mare
26-27 luglio 2009 | Gravina di Catania (Ct),
Anfiteatro della Villa Comunale

Si svolgerà domenica 26 e lunedì 27 luglio, all’anfiteatro della Villa Comunale di Gravina di Catania, la prima edizione di “Insulae - La musica in mezzo al mare”, rassegna di canti e musiche dalle isole del mondo, un progetto del cantautore e ricercatore musicale Carlo Muratori realizzato con il Comune di Gravina di Catania.
Le proprietà sonore, melodiche, ritmiche e timbriche, dei fenomeni musicali prodotti e realizzati nelle aeree geografiche insulari, da sempre costituiscono un interessante patrimonio culturale di primaria importanza. Vivere, operare, fare arte in condizioni di “isola-mento” dal continente determina un vero e proprio stile, chiaramente riconoscibile e universalmente apprezzabile nelle varie sfere della produzione artistica e culturale. La rassegna Insulae vuole monitorare questi aspetti, con particolare riferimento a quelli di natura musicale e poetica, antica e contemporanea, popolare e colta.
La prima edizione della rassegna “Insulae” offrirà un panorama musicale legato alle tre grandi isole del Mediterraneo: la Corsica, la Sardegna e la Sicilia. Attraverso l’esibizione di artisti provenienti dalle tre aree si tenterà un approfondimento ed una full immersion nei mondi poetici ed artistici delle lingue e delle musiche di queste tre grandi realtà mediterranee. E’ inoltre previsto nell’immediato futuro la realizzazione di una rete di interscambi culturali con le realtà  territoriali con cui si entrerà in contatto.

 Copyright © 2009. Associazione musicale Folkstudio Siracusa. All rights reserved. design giannilatino